Cosa vedere a Malaga: il coloratissimo Mercado de Atarazanas!

cosa vedere a malaga

Caro viaggiatore, se stai cercando qualche idea su cosa vedere a Malaga durante la tua prossima vacanza, sono sicuro che troverai questo articolo molto interessante.

Normalmente, la spesa grossa la faccio sempre nei supermercati locali della città come il Mercadona o il Supersol, ma quando si tratta di comprare prodotti freschi e di ottima qualità, senza pensarci due volte, vado sempre a fare i miei acquisti al Mercado de Atarazanas per tantissimi motivi. Adoro l’atmosfera che si respira all’interno del mercato, mi fanno impazzire tutti i colori dei prodotti esposti dai vari mercanti, mi rilasso e soprattutto scopro sempre nuovi prodotti. Un ottimo modo per avvicinarmi di più alla cultura spagnola.

cosa vedere a malaga

Restando sul tema Blog, ho deciso di documentare in questo articolo la mia ultima visita al Mercado, grazie alle coloratissime foto che ho fatto. Teoricamente avevo bisogno solo di un po’ di frutta e carne, ma come al solito mi sono ritrovato a comprare più di quello che dovevo 🙂 . Se stai cercando della frutta fresca e a buon prezzo, qui troverai tutto quello di cui hai bisogno.

cosa vedere a malaga

Dopo aver comprato qualche albicocca e ciliegia (i miei frutti preferiti da mangiare in estate sulle spiaggie), camminando fra le varie bancarelle, mi fermai meravigliato davanti a una molto particolare, poichè vendeva un frutto esotico che da molto tempo avevo voglia di assaggiare, ovvero la pitaya, meglio conosciuto come il frutto del drago.

cosa vedere a malaga

Al prezzo di 3.50 Euro decisi quindi di provare per la prima volta nella mia vita questo frutto squisito, che per certi versi, il gusto mi ha ricordato un po’ quello del Kiwi. Come ti avevo accennato ad inizio articolo, è per questo motivo che adoro gironzolare nel mercato, perchè scopro e provo sempre nuove cose 😉 .

cosa vedere a malaga

Ovviamente, le olive non potevano mancare nella mia lista degli acquisti. Pensa, talmente ne sono goloso che quando ero bambino e abitavo nella mia casa in campagna in Sicilia, mi divertivo ad arrampicarmi sugli alberi di ulivi, raccoglierli e mangiarli direttamente crudi.

cosa vedere a malagaDi tanto in tanto a volte, mi capita mentre passeggio nel mercato di fingermi un turista che non conosce bene Malaga e chiedere ai mercanti che cos’è la Zurrapa. Grazie a questo trucchetto, riesco sempre a “scroccare” un assaggio gratis, una bella fetta di pane con sopra spalmato questo patè di lardo aromatizzato con varie erbe e spezie.

cosa vedere a malaga

Anche all’estero, lo svizzero che è in me ha bisogno della sua dose settimanale di formaggi. Ti dirò, ho viaggiato molto e ho assaggiato formaggi provenienti da ogni parte del globo, ma se c’è una cosa che mi ha sorpreso molto della Spagna e che i formaggi li sanno fare veramente da dio. Squisiti, di ogni forma e tipologia diversa, quando ho voglia di deliziarmi con dell’ottimo formaggio, al mercato trovo sempre il meglio del meglio.

cosa vedere a malagaAttualmente vivo a Malaga in un appartamento condiviso con altri studenti internazionali. Mi piace convivere con culture e realtà diverse. Avendo promesso ai miei conquilini di deliziarli un giorno con qualche piatto tipico italiano, decisi di comprare anche del pesce per una cena squisita. E quale modo migliore se non preparare una bella impepata di cozze? Qui si trova il migliore pesce della città, fresco e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

cosa vedere a malaga

È vero, non sarò un amante della frutta secca, ma vederli esposti in questa maniera, circondati da tutto quel colore e splendore mi lascia ogni volta meravigliato. Di solito nelle bancarelle di questo tipo (generalmente un po’ tutte), ti lasciano dei barattolini o ciotole con i loro prodotti, dove potrai degustare le loro prelibatezze senza pagare un centesimo. Anzi a volte mi capita che dopo un acquisto, mi aggiungono in omaggio qualcosa in più gratis. Dopo tutto è questo che mi affascina degli spagnoli, la loro cordialità  e modi di fare che ti faranno sempre sentire come se facessi parte della famiglia 🙂 .

cosa vedere a malaga

INFORMAZIONI

ORARI

Da lunedì a sabato: 08.00 – 15.00

DOVE SI TROVA

Il luogo comune è un posto affollato come un mercato, dove le idee si trovano scontate.Giovanni Soriano

Caro lettore, spero che questo articolo sulla mia giornata tipo a Malaga ti sia piaciuto e che possa averti ispirato per una vacanza in Spagna 🙂 . Ho ancora così tante cose da raccontarti, come il mio recente tour di 6 giorni in Andalusia dove ho visitato Gibilterra, Arco de la Frontera, Seviglia, Granada e Ronda.

Sei già stato a Malaga? Quali altri luoghi mi consigli da visitare in Andalusia e soprattutto cosa ne pensi dei coloratissimi mercati spagnoli? Io come sempre ti ringrazio per seguirmi e leggere i miei articoli, ti invito a condividerli con i tuoi amici e conoscenti e mettermi un bel mi piace se li trovi interessanti e di tuo gradimento.

Buon viaggio e che la forza sia con te!

COSA FARE E VEDERE A MALAGA E DINTORNI

Alessandro Gaglio

Alex: 27 anni, curioso, creativo e cittadino del mondo. Viaggia da quando è piccolo e non riesce a pensare ad una vita senza valigia. Nato a Caracas e cresciuto a Lugano, nella Svizzera- italiana, attualmente vive a Malaga dove lavora, studia spagnolo e si gode la sua amata città. Innamorato della California e di Londra, nei suoi viaggi ama documentare ogni storia ed ogni esperienza attraverso i suoi scatti. Sogna di diventare un bravo fotografo e travel blogger e spera un giorno di rendere di tutto questo, il lavoro della sua vita.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti