Ecco come diventare un vero Travel Blogger di Adventure Love!

diventa un guest blogger

Sei un bloggeruno studente o un viaggiatore? O magari semplicemente vuoi condividere le tue esperienze di viaggio con altre persone? Se sì, Adventure Love ti invita a diventare un Guest Blogger di questo sito. Chiunque può partecipare! Basta solo avere la passione per i viaggi e la voglia di esplorare il mondo. Aiuta altri viaggiatori condividendo informazioni sulle città e i luoghi che ami!

Non sei sicuro di sapere come fare? Ecco alcune idee e linee guida:

  • Contenuti freschi, originali e “interessanti”. La tua esperienza di viaggio è alla base di ogni racconto! Ogni articolo deve essere 100% qualcosa che veramente hai vissuto, perchè proprio tu sei stato in quel posto. Ogni scrittore ha il suo stile e il suo tocco particolare, ed è questo che si aspettano da te i lettori.
  • Articoli “concreti” e affidabili per essere d’aiuto ad altri viaggiatori. Credo che un articolo non debba solo emozionare ma anche dare quelle dritte e informazioni utili per ripetere (o evitare!) l’esperienza. Elenchi puntati alla fine dell’articolo con informazioni dettagliate su costi, informazioni pratiche su come organizzare il viaggio e curiosità sono sempre ben apprezzati. Oppure inserisci brevi input o links all’interno dell’articolo stesso anche in maniera schematica o racchiusi tra parentesi, vedrai che torneranno utili ad altri viaggiatori.
  • Semplicità e sincerità. Adventure Love propone di solito articoli molto “easy”, semplici e schietti, proprio nel modo in cui tu racconteresti un viaggio ad un amico. Evita per tanto retoriche e giri di parole; l’unico giro che vogliamo fare è quello del mondo 😀 .
  • Sii breve e conciso. Lo so che da ogni viaggio si ha sempre tanto da raccontare ma dobbiamo tenere a mente anche la natura del web e aiutare gli stessi viaggiatori a reperire le informazioni che cercano in maniera più veloce possibile e concisa. Se il tuo viaggio è stato ricco di esperienze o hai visitato numerosi luoghi perchè non scrivere diversi articoli specifici su ogni località o suddivisi per tematiche e categorie? La lunghezza ideale di un articolo dovrebbe essere di 600-800 parole… 1’000 se proprio non ci stai. Nel caso in cui volessi scrivere una vera e propria guida completa, non ci sono limiti o restrizioni in quanto stai scrivendo qualcosa di specifico e dettagliato 😉 .
  • Cattura l’interesse già dal titolo e dal primo paragrafo per invogliare a continuare la lettura e saperne di più. Questo punto sarà anche la chiave della visibilità del tuo articolo nel web. Cancella per tanto dal tuo articolo le frasi fatte tipo “sono andato al mare” o lo stile del diario di viaggio tipo giorno 1, giorno 2 e così via…a chi legge piace andare subito al sodo!
  • Ogni articolo deve essere solido. Non ci dovrà essere una seconda o terza parte stile Netflix per capirne il contenuto e il senso del viaggio. Ogni articolo dovrà avere una propria “anima”.
  • Errori! Attento alla grammatica, non è un’opinione. Non vorrai mica fare brutta figura … come me?? Anche se ti capirei, io stesso a volte mischio inglese, spagnolo e italiano 🙂 .
  • Niente commenti all’interno degli articoli che possano essere offensivi e niente links commerciali, ogni articolo deve trasmettere la tua passione ed emozioni.
  • Una foto vale più di mille parole? Sicuramente!! Io è proprio per questo motivo che ho iniziato a scrivere, poichè volevo raccontarle le mie foto e non solo mostrarle. Le foto devono essere di proprietà dell’autore, se stai scrivendo un articolo su qualcosa di cui non hai più le foto, eventualmente cerca di incorporare nell’articolo foto senza copyright. Mandami 5-8 foto in allegato con il tuo articolo.
  • Stimola l’interazione fra i lettori/viaggiatori concludendo i tuoi articoli con domande o la richiesta di un loro feedback.
  • E mi raccomando, contenuti al 100% tuoi …mi accorgo subito se sono già stati pubblicati in altri siti. Il signor Google in questo è piuttosto abile e non perdona!

Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.Henry Miller

Non sai cosa scrivere?? Impossibile, c’è un mondo intero che aspetta solo di essere raccontato.

E’ più facile di quanto sembri. Dai un occhio a qualche articolo già pubblicato nel blog e capirai che è un gioco da ragazzi. E non serve essere andati oltreoceano per raccontare le proprie esperienze di viaggio.

Ecco alcuni idee sui temi da trattare:

  • Luoghi d’interesse
  • Esperienze o soggiorni linguistici all’estero
  • Tradizioni e usanze
  • La tua città natale
  • Luoghi nascosti o segreti
  • Ricette tradizionali
  • Pubs segreti
  • Leggende metropolitane
  • Le migliori cose da fare e vedere di una città
  • Il tuo locale preferito
  • Consigli sulla tua città

Puoi contribuire condividendo questo tipo di contenuti:

  • raccontami la tua top 10 di una qualsiasi destinazione/regione che hai visitato: può essere di carattere naturalistico piuttosto che culturale o di qualsiasi altro tema. Magari le spiaggie più belle che hai visto durante la tua ultima vacanza o qualche ristorante originale ad esempio.
  • un viaggio culinario: racconta i piatti tipici che hai provato durante un tuo viaggio. Dopo tutto viaggiare alla fine è anche scoprire e assaggiare nuove cucine.
  • sei un appassionato di sport estremi? Parla della tua meta preferita. Ti piace fare del trekking? Racconta i sentieri più belli che hai esplorato. Scuba diving? Condividi i luoghi più affascinanti dove ti sei immerso.
  • ti reputi un “local expert” di qualche paese/città del mondo o hai una vita da expat alle spalle come me? Condividi qualche “chicca”, curiosità o rivela qualche luogo ancora sconosciuto al turismo di massa. Dopo tutto è cosi che ho iniziato, raccontando ai miei amici dei secret pubs di Londra 🙂 .
  • racconta i tuoi consigli per vivere una destinazione in maniera più easy.

Ogni materiale scambiato all’interno di Adventure Love rimarrà di proprietà dell’autore ma inviando il tuo contributo acconsentirai all’uso nel mioblog in maniera indeterminata. Alla fine di ogni articolo ci sarà una breve presentazione dell’autore e link al proprio blog e/o profili social. Adventure Love non si assume alcuna responsabilità sui contenuti condivisi dai guest blogger su questo blog.

alessandrogaglio.com vuole dar spazio a chiunque, basterà seguire queste dritte e il gioco è fatto. In ogni caso ogni articolo sarà revisionato prima della sua pubblicazione e in caso siano richiesti alcuni accorgimenti editoriali, come l’inserimento di parole chiave o una maggiore chiarezza del contenuto, saranno ovviamente comunicati e concordati assieme al suo ideatore.

Ci sono altri modi per partecipare al Blog in maniera più semplice:

  • perditi tra i miei racconti e curiosità dal mondo e se ti piacciono commentali, condividi le tue idee o, se ci sei stato pure tu, magari dai qualche altra dritta o il tuo punto di vista. Troppo? Allora se lo ritieni interessante, divertente o utile condividi l’articolo con i tuoi amici su Facebook e negli altri social network;
  • sei più creativo e più tech di me? Allora dai sfogo alla tua originalità ed invia i tuoi video-report di viaggio.
  • segnalami una news o un evento. Se sai sempre l’ultima in tema di viaggi allora perchè non condividerlo con me?
  • diventa supporter del mio Blog ed invita i tuoi amici e conoscenti a leggere e condividere i miei e i tuoi articoli 🙂

Se vuoi avere maggiori dettagli, hai dei dubbi, delle domande o richieste, non esitare a contattarmi: ogaglio90@gmail.com.

Buon viaggio e che la forza sia con te!

Alessandro Gaglio

Alex: 27 anni, curioso, creativo e cittadino del mondo. Viaggia da quando è piccolo e non riesce a pensare ad una vita senza valigia. Nato a Caracas e cresciuto a Lugano, nella Svizzera- italiana, attualmente vive a Malaga dove lavora, studia spagnolo e si gode la sua amata città. Innamorato della California e di Londra, nei suoi viaggi ama documentare ogni storia ed ogni esperienza attraverso i suoi scatti. Sogna di diventare un bravo fotografo e travel blogger e spera un giorno di rendere di tutto questo, il lavoro della sua vita.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti