La biblioteca più cool del momento?Si trova in Cina ed è immensa!

cosa fare e vedere in cina

Grazie a questa futuristica libreria in Cina, il sogno di ogni amante di libri si avvera. Inaugurata nel mese di Ottobre 2017, il Tianjin Binhai Library si è fatto subito conoscere sui social di tutto al mondo grazie alle migliaia di foto e video virali che mostravano il suo meraviglioso design interno e i suoi splendenti scaffali bianchi, dal pavimento fino al soffitto, strapieni di libri.

15’000 sono mediamente i visitatori che ogni settimana vanno ad ammirare questa colossale struttura, che l’ha resa una delle cinque migliori attrazioni della città di Tianjiin.

Distribuita su cinque livelli, questa libreria offre ai suoi lettori più di un milione di libri che aspettano solo di essere sfogliati dai suoi visitatori. Al piano terra troverete un’area lettura pensata per facilitare l’accesso a bambini ed anziani. Su questo piano vi è anche il vero cuore pulsante della biblioteca, con questa sfera grande e luminosa dal nome “the Eye” che funge da auditorium.

Ecco come si presenta la biblioteca al suo interno nella hall principale

Al primo e al secondo piano troverete molte aree pensate per svariate attività come:

  • sale meeting
  • balconi rooftop
  • zone lounge
  • sale letture
  • uffici
  • sale con computers e audio libri

Naturalmente si tratta di una biblioteca pubblica,dunque non dovrete pagare nessuna cifra per visitare la struttura e sfogliare qualche libro. Questa meraviglia tecnologica è l’ultimo progetto della MVRDV, una compagnia olandese famosa che progetta questi edifici “particolari.

Ma non è tutto oro ciò che luccica. Infatti nella hall principale, dopo un’attenta ispezione, la maggior parte dei libri in realtà sono delle immagini finte che con delle luci bianche al LED, creano l’illusione di libri veri.

Uno sguardo più da vicino agli scaffali, come vedete creano l'illusione da lontano

Si tratta per lo più di una scelta di design e ciò non toglie il fatto che al suo interno il Tianjin Binhai Library offre comunque più di un milioncino di libri che aspettano solo che vengano letti. Quindi non vi preoccupate, se vi capiterà un giorno di visitare questa meraviglia architettonica e siete amanti della lettura, non vi annoierete di certo.

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma un entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.Fabrizio Caramagna

E voi cosa ne pensate? Innovativo o troppo esagerato? Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti :).

Buon viaggio e che la forza sia con te!

Alessandro Gaglio

Alex: 27 anni, curioso, creativo e cittadino del mondo. Viaggia da quando è piccolo e non riesce a pensare ad una vita senza valigia. Nato a Caracas e cresciuto a Lugano, nella Svizzera- italiana, attualmente vive a Malaga dove lavora, studia spagnolo e si gode la sua amata città. Innamorato della California e di Londra, nei suoi viaggi ama documentare ogni storia ed ogni esperienza attraverso i suoi scatti. Sogna di diventare un bravo fotografo e travel blogger e spera un giorno di rendere di tutto questo, il lavoro della sua vita.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti